AUTOCONCESSIONARIE - Le Ottimizzazioni di Rete
Caso "Automotive" - Concessionaria Auto FORD a campione - esempio interventi anno 2010

Analizzeremo uno scenario di rete tipico e non ottimizzato di una struttura di rete con necessità complesse progettata in modo minimale e privo dei requisit6i di sicurezza da noi proposti.

Vi mostreremo come e dove si può e si deve intervenire per garantire uniformità di servizio, efficenze, affidabulità, scalabilità e soluzioni di remote working robuste ed efficaci.

Il caso in esame si basa sull'analisi SISTEMIA dello stato delle cose della rete aziendale di una Autoconcessionaria con piu' sedi sul territorio attive sul territorio da mantenere in costante ed efficente comunicazione

Il Layout Iniziale (primo esame)

Il layout di rete rilevato risolve al momento le esigenze aziendali in modo, però, poco efficiente.

In tale scenario, i collegamenti internet aziendali sono affidati ad un singolo accesso presente sulla sede centrale, mentre il collegamento interaziendale deve farsi carico di tutto il traffico generato dalla sede remota senza alcun controllo sulla tipologia di traffico generato.

Si provvede una schematizzazione in grado di riportare le diverse componenti del sistema informativo aziendale delle due diverse sedi esaminate.

A sinistra sono riportate le infrastrutture di rete principale della sede centrale, mentre a destra vengono riportate quelle della sede remota.

Nei diversi circuiti informativi, come chiaramente indicato in figura, compaiono sempre gli stessi componenti:

  • Personal Computers (I clients di rete)
  • Server aziendali (Server DMS aziendale)
  • Apparati di collegamento alla rete informativa della casa madre e/o alla rete pubblica (Internet)
  • Centralini telefonici.
  • Apparati telefonici

Il disegno di rete attuale consente già, anche se in modo poco efficiente, la condivisione delle risorse tra i due diversi circuiti informativi.

Le risorse informative ed applicative sono quasi del tutto messe a disposizione dal server DMS (WinDrakar).

Esigenze emerse:

  • Connettività interaziendale efficiente tra le due sedi

E’ necessario mettere in opera uno strumento di connessione interaziendale economico, affidabile, efficiente e sicuro per connettere tra loro i diversi circuiti informativi;

  • Soluzione antivirus/antispyware/antimalware centralizzata univoca;

E’ necessario realizzare un unico strumento di gestione e controllo antivirus in architettura client/server in grado di proteggere l’intera rete;

  • Strumento di controllo dei privilegi di rete delle utenze del sistema informativo;

E’ necessario mettere in opera uno strumento univoco di controllo, amministrazione e verifica dei privilegi di accesso alle risorse dell’intero sistema informativo;

Il Layout in proposta

Introduzione

La soluzione presentata, pur stravolgendo completamente l’attuale disegno di rete, consente tutte le ottimizzazioni, i risparmi in termini economici e di risorse nonché di benefici globali previsti.

Connettività Interaziendale 

Per la messa in opera di un sistema affidabile, economico ed efficiente di interconnessione dei due circuiti informativi aziendali (Sede principale concessionaria/Sedi remote) sono state presi in considerazione due diverse ipotesi realizzative tra loro complementari:

 

  • Collegamenti dedicati intrasede;
  • Realizzazione di VPN IPSEC tramite collegamenti internet come veicolo principale e/o come soluzione di backup su malfunzionamento collegamenti precedenti;

 Tali collegamenti permettono la realizzazione sia di collegamenti a stella che di tipo “Punto-Punto”.

Tale soluzione è proposta in abbinamento a collegamenti VPN di backup in caso di malfunzionamento.

Tale scenario risolve in modo completo ed efficiente le attuali esigenze informative garantendo in oltre i seguenti benefici:

  • Scalabilità delle velocità di collegamento interaziendale
  • Scalabilità ed espansibilità del sistema informativo aziendale globale;
  • Ridondanza dei collegamenti
  • Nel disegno di rete in proposta, sarà inoltre possibile pubblicare successivamente in modo sicuro ed efficiente su Internet servizi applicativi ed informativi rivolti sia alla clientela che ai partner aziendali, oltre alla necessaria predisposizione di un dominio di posta elettronica aziendale.

Schematicamente:



In questo schema è presentato in maniera precisa e definitiva lo schema di rete in proposta (2010).

Vengono presentati gli apparati asserviti ai collegamenti DATAWAN interaziendali, alla messa in sicurezza dei collegamenti verso le reti esterne (sia le attuali che le future reti della case madri), nonché alla messa in opera dei sistemi di controllo e verifica interna dei privilegi di rete e di messaggistica interna.

Infine sono state riportate, sempre in modo schematico, le soluzioni in proposta in grado di remotizzare i collegamenti voce sfruttando i collegamenti dati DATAWAN ed in alternativa di backup la VPN IPSEC su Internet.

In questo schema vengono anche riportati due ipotetici nuovi server (File Server), uno per sede, in grado di ottimizzare la condivisione dei dati aziendali. Tale tema verrà presentato successivamente.


Verranno anche prese in esame ed infine realizzate anche 

  • soluzioni  sistema antivirus centralizzato in architettura Client/Server con servizio Installazione applicativa e deployment in rete;
  • Soluzione applicativa IVR di Voice assistant da attrezzare su Piattaforma Hw specificatamente predisposta comprensiva di schede di interfaccia telefonica in grado di supportare sino a N chiamate contemporanee, e di assolvere al ruolo congiunto di Posto operatore automatico per lo smistamento delle chiamate su tutta la rete della concessionaria con pieno supporto del sistema informativo aziendale, con menu multilivello, multimarca e con il supporto degli orari di lavoro differenziati per marca/gruppo/reparto:
Possiamo Aiutarti





Recupero Toner Esausti
Servizi ZEROZEROTONER